I titoli PlayStation non più esclusiva. Bene o male?
Secondo alcuni rumor, titoli esclusivi PlayStation come Horizon: Zero Dawn e The Last of Us 2 potrebbero giungero sul mercato PC. Un bene o un male?Secondo alcuni rumor, titoli esclusivi PlayStation come Horizon: Zero Dawn e The Last of Us 2 potrebbero giungero sul mercato PC. Un bene o un male?
Voci di corridoio affermano che alcuni videogiochi esclusivi PlayStation 4 potrebbero arrivare su piattaforma PC. Tali titoli sarebbero Horizon: Zero Dawn, Dreams e The Last of Us 2.
Ci tengo a sottolineare la natura non ufficiale di queste notizie. Per il momento si parla solo di rumor e Sony non si è ancora espressa in merito. Tuttavia la questione è interessante: Sony farebbe bene a vendere al pubblico PC le sue esclusive di punta?
Io sono un giocatore PC e ho acquistato PS4 appunto per le esclusive. Se Sony decidesse di chiuderla con questa politica e portare su Steam i suoi titoli perderebbe l’unico vantaggio nei confronti di Xbox. Comprare una console marchiata PS non sarebbe conveniente per me e, onestamente, mi dispiacerebbe perché la PS2 è stata la mia prima piattaforma da gioco e ho sviluppato un certo legame affettivo nei confronti del logo PlayStation.
Una versione moderna del classico logo PlayStation.
Non penso di essere l’unico che si sentirebbe tradito da Sony se queste speculazioni fossero confermate. Non si tratta di fanatismo ma di tradizione. PlayStation ha sempre avuto esclusive, sono il suo vanto, e se ciò cambiasse sarebbe una svolta storica.
Non trova pertanto alcuna logica in questa ipotetica decisione di Sony.
Avvicinarsi al pubblico PC
Una mossa sensata che Sony potrebbe fare è rilasciare i giochi PlayStation esclusivi su PC per l’arrivo del seguito. Si vocifera infatti che Horizon: Zero Dawn 2 possa essere un titolo di lancio per PS5. Non sarebbe quindi stupido fare uscire il primo capitolo nel mercato PC, in modo da ottenere una nuova fetta di pubblico e rendere per loro appetibile l’acquisto della PS5, obbligatorio per potere continuare l’avventura di Aloy (protagonista del gioco).
In questo modo i sostenitori di PlayStation sarebbero lo stesso considerati i figli prediletti, avendo loro accesso alle ultime esclusive.
Situazione Microsoft
Microsoft ha chiuso con le esclusive. Non è stata però una scelta libera ma quasi un obbligo in quanto non potevano vincere su quel campo. Loro ormai puntano sui servizi e considerano le proprie console come un’altra piattaforma dove giocare oltre a Windows.
Esclusive PlayStation su PC? Spero di no.
Consideratemi pure un egoista ma preferisco che le cose rimangano come sono. Preferisco che le esclusive PlayStation rimangano esclusive. Almeno fino a quanto le console spariranno e giocheremo tutti in streaming (a parte me che probabilmente non avrò la fibra).
scritto da Filippo Giacometti e pubblicato il giorno