Il nuovo Battle Royale di Mediatonic, Fall Guys, è diventato in breve tempo un fenomeno mondiale. Migliaia i giocatori, inclusi diversi streamer, si sono fiondati in questo multiplayer competitivo ispirato a giochi televisivi come Takeshi’s Castle o Wipeout.
Anch’io, solitamente riluttante ai Battle Royale, ho apprezzato l’originalità della formula e l’aspetto colorato dei personaggi.
Seppur mi sia divertito c’è un elemento nelle fondamenta del gioco che non riesco ad accettare: la fortuna.
Fall Guys può essere vinto grazie all’abilità e adottando le giuste strategie. Esistono tuttavia dei fattori casuali che rendono impossibile prevedere l’esito di una partita.
Questa casualità è presente in tutti i giochi multiplayer. Dove però in questi il fattore caso è limitato ai giocatori in squadra o come avversari, in Fall Guys è strutturato nel gameplay stesso del gioco.
Stage come Jump Showdown, Tip Toe, Fruit Chut e Doordash sono alcuni degli esempi in cui la fortuna è parte del level design. In Jump Showdown, per citarne uno, per vincere è necessario rimanere nella piattaforma che rimane in piedi. Impossibile prevedere quale sarà di queste. Bisogna avere fortuna.
Chiunque abbia giocato a Fall Guys almeno una volta è stato frustrato da una partita sfigata. In cui, nonostante l’eccellenti abilità e l’esperienza, la vittoria è stata negata da quell’imprevedibilità impossibile da evitare.
La sfortuna di uno è la fortuna di un’altro. Come una partita può essere perdente, un’altra può essere vittoriosa. Per questo la gente continua a giocarci: non esiste modo di sapere quale sarà la partita buona e ritentano e ritentano sperando sia la volta buona.
A me la volta buona non è mai arrivata (ma forse sono io negato con i platform e il lag non aiuta) e onestamente con la mia sfiga penso nemmeno arriverà.
Ma è giusto basare un gioco sulla fortuna?
Non esiste una risposta corretta. Diversi videogiochi usano la casualità nel gameplay ma Fall Guys forse ne fa un abuso. Questa sua caratteristica è anche alla base del suo successo ma allo stesso tempo lo rende un gioco scorretto nei confronti dei giocatori.
Fall Guys è un compromesso tra abilità e fortuna. Aumentare o diminuire una di queste parti potrebbe rompere la formula che lo rende così popolare.