Da amante delle schede audio targate Creative, non ho potuto fare a mano di accettare l’invito per la presentazione stampa delle cuffie Creative Zen Hybrid SXFI.
Uno prodotto che, oltre a provare all’evento, ho avuto modo di testare più profondamente nei giorni successivi, visto che Creative è stata così gentile da fare dono a tutti i giornalisti presenti delle cuffie.
Qualità costruttiva
Le cuffie si presentano solide e durevoli, costruite in plastica dura e metallo. I cuscinetti dei padiglioni sembrano di buona fattura e sufficientemente morbidi, e adattabili alla forma dell’orecchio.
La Creative Zen Hybrid SXFI è pensata per essere trasportata in viaggio, e infatti è abbastanza mobile con i pezzi che ruotano e si piegano. Inoltre, dentro la confezione è inclusa un sacca firmata Creative.
Suono
Ho testato la Creative Zen Hybrid SXFI sul telefono, su PC (sia via jack 3.5 che Bluetooth) e collegata alla scheda audio Creative Sound Blaster X7. Invece, come materiali di prova: semplici video Youtube, a musica in alta qualità (FLAC non compressa) e film con tracce audio in Dolby TrueHD 7.1 e DTS-HD MA 5.1, nonché ovviamente con diversi videogiochi come Battlefield 1 e Battlefield 2042.
La qualità dell’audio è sufficientemente buona ma nulla di particolarmente stupefacente su quella fascia di prezzo. Il suono mi è sembrato chiuso, e spesso poco definito. Mancano sicuramente gli alti e si fa sentire anche la fascia media, fondamentale per comprendere bene le voci. Come è normale per questo tipo di cuffie i bassi sono buoni, ma non incisivi o profondi.
Collegate alla Sound Blaster X7 (scheda audio/ amplificatore) le cuffie ottengono un miglior qualità sonora, seppur mai brillando in nessun campo. Tramite il collegamento bluetooth l’audio risulta compresso e poco soddisfacente.
Caratteristiche tecniche
-
Tipo di Prodotto
- cablate, Cuffie wireless Over-ear
-
- ingresso stereo 3,5 mm, Bluetooth® 5.3
-
- 151,2 x 80,7 x 184,2 mm e 271g
-
- Fino a 40 ore (con ANC attivato), Fino a 70 ore (con ANC disattivato)
* Basato su un livello di volume moderato. La durata effettiva della batteria varia in base all’uso, alle impostazioni, ai brani e alle condizioni ambientali.
-
- Risposta in frequenza: 100-10.000 Hz
Assistente vocale: Siri, Assistente Google
Tipo: Omnidirezionale x 5
Sensibilità @ 1 kHz: -32.5 dBV / Pa
-
- Risposta in frequenza: 20-20.000 Hz
Tipo: Al neodimio x 2
-
Bluetooth® Versione 5.3 e codec wireless AAC, SBC
-
- Fino a 15 m*
*Misurazione eseguita in spazi aperti. Muri e altre strutture possono ridurre la portata del dispositivo.
Ovviamente la qualità di una cuffia, oltre dai dati tecnici, dipende anche dal ascoltatore e la tipologia di impianto a cui si è abituati. Venendo da cuffie over-ear analogiche sulla fascia dei 200 euro, è normale che a confronto le Zen Hybrid SXFI non possano competere.
Tecnologia
La modalità SXFi, che funziona esclusivamente via Bluetooth e con il jack scollegato, è stata una delusione. Da felice possessore della Sound Blaster X7, mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente e innovativo rispetto al precedente surround 5.1 virtuale. Invece, la tridimensionalità dell’audio è poco incisiva e l’audio risulta troppo compresso per i miei gusti, problema che la SBX7 invece non possiede. I canali virtuali non sembrano mai realmente distanti, e il suono non si sente tutto attorno come speravo. Almeno non lo fa in una maniera tanto superiore rispetto al software precedente. Tutto questo anche dopo aver creato il profilo personalizzato usando l’apposita app che fa una scansione dell’orecchio.
Il sistema di cancellazione attiva del rumore funziona bene, tranne la modalità ambiente che riduce di meno il rumore, ma immagino sia per ridurre i suoni più fastidiosi per non essere del tutto isolati.
Comfort
Nonostante il tessuto abbastanza morbido, non essendo abituato né un’amante delle cuffie on-ear, ho trovato le Creative Zen Hybrid SXFI poco confortevoli dopo un paio di ore. Inoltre, portando gli occhiali sono anche più fastidiose.
Buone cuffie, ma non aspettatevi molto
In conclusione le Creative Zen Hybrid SXFI sono delle buono cuffie se cercate un prodotto valido sotto il punto di vista tecnologico e della qualità audio. Tuttavia, non eccelle sotto nessun punto di vista, se non fosse per qualità costruttiva che sembra abbastanza solida, come anche il design funzionale.