Sviluppato dal team indipendente Clever Plays, Operation Tango è un gioco cooperativo in cui si prendono i ruoli di due spie: hacker e agente.
L’hacker è l’uomo dietro al computer e guarda il mondo dagli occhi digitali delle telecamere. Si occupa della sicurezza informatica e decriptare password. Tutto ciò che ha un chip lui può controllarlo.
L’agente è addestrata all’azione. Il suo compito è raccogliere informazioni direttamente sul campo, rubare da casseforti impenetrabili e superare avanzati sistemi di sorveglianze.
Insieme formano una coppia di spie formidabili.
Doppio gameplay
Operation Tango è un gioco esclusivamente cooperativo.
L’esperienza cambia in base all’agente scelto: chi gioca come hacker si trova davanti a sé una consolle virtuale da cui può svolgere determinate funzioni come ad esempio sbloccare le porte, visionare la situazione tramite le telecamere e altro ancora.
L’agente si trova direttamente nel campo e può interagire fisicamente con gli oggetti. Tuttavia i suoi movimenti sono limitati alla solo corsa e non offre una grande varietà di azioni.
Ogni missione presenta sfide diverse da quella precedente e crescono in complessità in quello successivo. Gli sviluppatori hanno evitato di ripetere troppo spesso le stesse meccaniche aumentando così la varietà.
A livello di meccaniche di gioco Operation Tango è sostanzialmente un puzzle game. Per completare un livello è necessario svolgere dei compiti in un ordine preciso. Questi compiti sono principalmente dei puzzle che richiedono l’utilizzo della comunicazione vocale tra i giocatori per essere risolti. Fondamentale, pertanto, sono le capacità di espressione tra i due partecipanti, soprattutto quando bisogna descrivere oggetti o l’ambiente circostante.
Seppur i problemi da risolvere siano relativamente semplici, sono impossibili da completare se entrambi i partner non forniscono le informazioni necessarie. L’assenza di una comunicazione efficace può portare a frustrazione e minare l’esperienza, altrimenti piacevole, dell’avventura.
L’idea alla base di Operation Tango è valida ma migliorabile nel suo sviluppo. I livelli non mantengono sempre lo stesso ritmo e alcune attività sono abbastanza noiose da svolgere. Quello che gli manca è più azione e un maggior varietà di situazioni in grado di tenere alta la tensione.
Storia da collante in un mondo gradevole
La storia di Operation Tango è un semplice collante narrativo per giustificare le varie missioni. Onestamente è passata talmente in sordina che ho perso interesse fin dal primo momento. Nonostante ciò, non lo considero un difetto dato che non è la trama il focus del gioco.
Graficamente è molto piacevole grazie a uno stile fumettoso e colorato, seppur manchi di originalità nella rappresentazione delle diverse parti del mondo. Ovunque si svolga la missione sembra sempre lo stesso identico posto.
Tecnicamente è abbastanza basilare: pochi poligoni, nessun particolare effetto. Un titolo pensato per girare tranquillamente su qualsiasi macchina, senza troppi problemi.
Considerazioni finali
Operation Tango è un titolo piacevole, ben idealizzato e divertente. Se avete apprezzato It Takes Two o Keep Talking and Nobody Explodes potrebbe fare al caso vostro.
Prima di pensare all’acquisto vi informo che il gioco necessita:
- Due giocatori
- Un sistema di telecomunicazione vocale
- Rispettare il divieto di non vedere lo schermo del compagno
- Conoscere abbastanza bene l’inglese. La lingua italiana non è presente in nessuna forma.
Fate le vostre considerazioni.
Commento Finale
Operation Tango è un gioco divertente, ingegnoso e ben progettato. L'obbligo di essere due giocatori e la mancanza di italiano potrebbero disincentivare l'acquisto per alcune persone. Questo è il prezzo da pagare quando si vuole sviluppare un'idea di gioco basato sulla cooperazione. I puzzle sono tanti e diversi, impegnativi quanto basta. Visivamente piacevole e ben ottimizzato. Un acquisto ideale se amate i puzzle e la cooperazione.