Uncharted 4 – A Thief’s End al PlayStation Experience
Al PlayStation Experience Sony ha mostrato un lungo filmato di giocato di Uncharted 4! Nuova meccaniche di gioco e una grafica spettacolare!
Durante PlayStation Experience Sony e Naughty Dog hanno mostrato il primo filmato di gameplay dell’atteso Uncharted 4 – A Thief’s End. Il titolo era giocato dal vivo e infatti non sono mancati i problemi, come una morte improvvisa che ha causato il tipo bug della caduta infinita. In questo nuovo capitolo Nate si ritrova impegnato in una nuova avventura ambientato in quella che sembra essere un’isola tropicale: la mappa è enorme, ricca di dettagli e si sviluppa molto in verticale.
Il gameplay è stato migliorato sia nelle sezioni platform che action, soprattutto per quanto riguarda le parti stealth. Nuove meccaniche di combattimento corpo a corpo, una mappa più ampia e dalle molte possibilità senza rinunciare alla spettacolarità tipica della serie
Nonostante non sia solito discutere di un gioco così prematuramente senza non averne almeno testato un demo questa volta farò un’eccezione, non solo perché sono un fan della saga oltre che di Naughty Dog, ma anche per rispondere in modo indiretto a tutti quelli che già criticano il titolo basandosi su quel poco che è stato mostrato.
La grafica sembra essere un argomento caldo nei commenti sotto le notizie del filmato del PSX: molti sono rimasti stupiti dalla qualità visiva e la cura per i dettagli, altri invece sono rimasti delusi e cercano i peli nell’uovo aggrappandosi ai nomignoli tecnici come se fosse il puro lato tecnico a rendere migliore la grafica. Ovviamente io faccio parte del primo schieramento di opinioni. Ritengo infatti che la grafica di questo Uncharted next-gen sia di ottimo calibro, l’ambientazione è incredibilmente variegata, animata in modo realistico, con la vegetazione che ricopre l’intera area, tra piante rampicanti e l’erba del terreno ce n’è per tutti i gusti; Nate è più bello che mai, le animazioni sono migliori rispetto al predecessore che già erano ottime, la quantità di poligoni facciali è aumentata drasticamente come quella dei vestiti, i quali tra l’altro reagiscono all’ambiente sporcandosi di terra e sangue.
La mappa di gioco appare più grande, più dinamica e offre maggiori possibilità di approccio, con diversi elementi da sfruttare a nostro vantaggio come rampini da usare per cadere addosso agli avversari, un maggior verticalità, un level design inedito e differente rispetto al passato. Il paesaggio è magnifico, curato e bello da immortalare.
Le meccaniche non sono state stravolte perché non era necessario farlo ma bensì sono state potenziate: nuovi elementi nelle sezioni platform, il rampino e chissà cos’altro, combattimenti corpo a corpo più cinematografici e complessi, piccolo quick time event per rendere l’azione più intensa. La componente stealth è stata migliorata con la possibilità di nascondersi in mezzo all’erba alta e stavolta dovremmo stare più attenti visto che l’intelligenza artificiale sembra sia stata migliorata.
C’era chi si aspettava di più, che credeva veramente che il gioco potesse avere allo stato attuale la stessa resa grafica mostrata all’E3 2014. Sì è vero che Naughty Dog aveva affermato (se la memoria non mi inganna) che quella sarebbe stata la qualità grafica ma c’è ancora un anno di lavoro per mantenere quella promessa. Davvero credete che quella vista al PSX sia la grafica definitiva? Stiamo parlando di una cosa di sviluppo che è capace di lavorare a livello binario pur di ottimizzare al meglio un loro prodotto, gente che lavora per Sony e con PlayStation da anni e che probabilmente ha aiutato nella costruzione di PS4. Non capisco quelli che parlano già di downgrade grafico, volete davvero parlarne quando il gioco sarà a malapena in pre-alpha?
Mi viene in mente la demo di God of War 3 mostrata all’E3 diversi anni fa, la grafica era bella ma non spettacolare come quando uscì sul mercato, Santa Monica in meno di un anno riuscì a raddoppiare la qualità visiva e se cercata sul web i video di quella demo e lo paragonate alla grafica del titolo quando uscì sul mercato noterete una notevole differenza. Posso anche capirli, non è solito che un publisher mostri i giochi con una grafica superiore per dopo castrarla per problemi tecnici ma alla Sony hanno standard qualitativi di alto livello e non lo dico perché sono un fan ma perché è la verità, vi sfido a trovare un titolo esclusivo PlayStation che abbia subito downgrade grafici anzi spesso capita l’incontrario.
Per quelli che dicono che il gioco non rinnova la formula e che trovano le meccaniche noiose sono degli stupidi, perché non puoi testare un gioco fin quando non lo provi, fin quando non sei tu a giocare con il pad in mano, quando sei tu a sentire direttamente il feedback dei comandi, tutte cose non si possono certo capire da una demo. Inoltre mi chiedo ma che novità vogliono? Un sacco di gente si lamenta sempre che c’è poca innovazione, il solito gioco, ed io vorrei sapere cosa vogliono nello specifico. Non puoi dire non innova quando non sai nemmeno tu cosa vuoi di innovativo e se non lo sai non puoi nemmeno criticare perché significa che il titolo va già bene così.
Questo è quello che penso di quanto ho visto dalla demo mostrata al PSX, non è quello che penso nel gioco perché potrò sentenziare solo quando l’avrò finito e chi dirà che si può capire un gioco semplicemente guardando un filmato a quello dirò che sbaglia, mai dire giudizi su cose che non conosciamo appieno
scritto da Filippo Giacometti e pubblicato il giorno