Far Cry New Dawn, lo sparatutto open world di Ubisoft Montreal, pone fine alle vicende di Far Cry 5 e introduce nuove meccaniche da gioco di ruolo.
Il finale di Far Cry 5 è stato piuttosto terrificante: i buoni perdono e Hope County, il paese che ci siamo impegnati a proteggere per tutto il gioco, devastato da multipli attacchi nucleari.
Far Cry New Dawn riparte 17 anni questo tragico evento. La natura non si è arresa e nuove specie animali e vegetali si sono sviluppate. Dell’era passata rimangono solo ruderi e qualche tesoro sepolto ma una cosa non è cambiata: l’avidità dell’uomo. Come ogni Far Cry il nemico è un gruppo di anarchici guidati da un folle leader (due gemelle in questo caso) il cui unico scopo è ottenere il controllo totale sul territorio.
Qui entra in ballo il protagonista (di sesso maschile o femminile, a voi la scelta) che come da manuale si unisce alla resistenza per debellare il nemico.
This is the end
Far Cry New Dawn non vuole raccontare una nuova storia ma concludere quella precedente. La durata della campagna è piuttosto breve e sembra quasi abbiano aggiunto contenuti giusto per riempire il tempo così da arrivare al finale. La fine di New Dawn è il degno epilogo di Far Cry 5 e chiude il ciclo narrativo di Joseph Seed.
Il resto della trama è il classico Far Cry: la lotta tra anarchia e civiltà. I buoni mostrati come eroi altruisti e pronti al sacrificio, i cattivi violenti e senza pietà.
Hope County apocalittica
Nonostante la guerra atomica Hope County è incredibilmente rigogliosa. La natura è riaffiorata con nuove specie vegetali, tanti fiori rosa e animali mutanti.
La mappa è la stessa identica di Far Cry 5, solo ridimensionata e parzialmente rimodellata. Diversi luoghi, se avete giocato al quinto capitolo, vi saranno famigliari mentre altri sono talmente cambiati da essere difficilmente riconoscibili.
Carta straccia
Essendo il capitalismo crollato i soldi sono carta straccia e gli unici oggetti di valore sono i materiali per la costruzione. Questi possono essere saccheggiati dai nemici, trovati in giro per la mappa o ottenuti scambiandoli con le carcasse di animali.
La caccia ritorna in New Dawn ed è stata resa più intrigante con l’introduzione degli animali leggendari: mutanti molto resistenti ma altrettanto remunerativi.
Prosperity
Il campo base nel nuovo mondo è Prosperity. Il giocatore deve potenziarla tramite il reclutamento di nuovi personaggi e alzando il livello dei laboratori. Ognuno di questi è diviso in tre segmenti il quale sblocca nuove abilità. Ad esempio il banco da lavoro di livello 3 permette la costruzione di armi leggendarie e così via per gli altri.
Per alzare il livello è necessario l’etanolo il quale si ottiene razziando gli avamposti. Essendo la crescita di Prosperity obbligatoria per il proseguimento della campagna lo è anche la conquista degli avamposti. In questo modo le attività secondarie diventano primarie dando valore al tempo passato a esplorare la mappa. Un esempio per gli altri titoli openworld.
Associare i colori
Anche Far Cry non è stato risparmiato dalla moda di trasformare in gioco di ruolo ogni open world.
Da zero a hero
Seguendo le orme di Destiny o The Division, Far Cry New Dawn introduce i livelli per armi e nemici. Tutti i personaggi e le armi sono divisi in quattro categorie che vanno dal grado più semplice a quello leggendario. Per i personaggi aumenta la resistenza e per le armi i danni.
Una meccanica presa dai giochi di ruolo dalla quale eredita anche lo stesso difetto: all’inizio dell’avventura i nemici sono impegnativi e verso la fine siete un dio in terra. La situazione deteriora ulteriormente a causa della bassa difficoltà e rende anche i primi scontri piuttosto semplici. Si passa all’imbarazzo quando nell’arsenale si possiedono armi così potenti da eliminare qualsiasi avversario con un colpo. Raggiunti tali livelli, la sfida è praticamente nulla.
Furtivi ma solo se potenziati
Un difetto di questo sistema è l’impossibilità di abbattere i nemici di un certo livello senza aver prima sbloccato l’abilità specifica, che a sua volta chiede di potenziare Prosperity. Per gli amanti della furtività si rende necessario pazientare prima di conquistare certi avamposti.
Tale problema occorre per due motivi principali: essendo il gioco corto rispetto a un RPG tradizionale, si ottengono materiali in gran quantità e molto velocemente dando al giocatore accesso all’equipaggiamento migliore in meno di 10 ore. Il secondo errore è stato permettere il potenziamento all’infinito di certe armi. Ad esempio l’arco in mio possesso ha 1860 danni, più che sufficiente per uccidere i nemici elitè con un solo colpo.
L’idea di Ubisoft era bilanciare il gioco adattando il livello dei nemici alle armi in possesso. In teoria funzionale ma nei fatti completamente errata.
Il mio consiglio è di diversificare le armi in modo che siano bilanciate e non ce ne sia una superiore all’altra in tutti le caratteristiche (potenza di fuoco, velocità, gittata etc.).
Avamposti e spedizioni
Fiore all’occhiello di Far Cry sono gli avamposti. In New Dawn sono ovviamente presenti e portano con sé un’interessante novità. Dopo aver conquistato un avamposto vengono fornite due scelte: tenerselo oppure saccheggiarlo consegnandolo di nuovo ai nemici. Saccheggiandolo si ottengono dei barili di etanolo ed è possibile riconquistarlo per averne una quantità maggiore con la difficoltà che ora gli avversari sono più numerosi e di alto livello. Ci sono tre gradi di difficoltà, dopo di ché si può saccheggiare un avamposto quante volte si vuole. Una fonte di etanolo infinita.
Questa variazione dalla solita formula è un’ottima sfida per il giocatore, soprattutto per quelli che giocano furtivamente. Al livello di difficoltà più alto diventa molto complicato giocare completamente in stealth dato il numero di nemici.
La seconda novità sono le spedizioni. Queste sono missioni in cui bisogna andare in un’area controllata dai Guerrieri della Notte e rubare un pacco pieno di risorse. Queste aree sono fuori dalla mappa e molto variegate tra loro. Si passa da una portaerei abbandonata a un parco dei divertimenti fino ad Alcatraz. Anche in questo caso si possono saccheggiare nuovamente le stesse zone con la penale che la difficoltà si alza fino al terzo grado. Superato è possibile rifare la missione quante volte si vuole.
Le spedizioni sono una variante rispetto agli avamposti e un buon modo per stimolare il giocatore. Infatti il pacco da recuperare è ben protetto e bisogna usare l’astuzia per raggirare le guardie. Recuperato il pacco i nemici verranno avvertiti del furto dopo poco un minuto e bisogna scappare e sopravvivere fino all’atterraggio dell’elicottero.
Le missioni delle spedizioni possono essere giocate come si preferiscono, senza nessuna penale o bonus (gli avamposti danno più risorse se giocate, per esempio, senza essere mai visti).
Il level design di spedizioni e avamposti è di alto livello, come di consuetudine, e permette una miriade di approcci diversi limitati solamente dalla fantasia del giocatore.
Accessibilità
Nel menù opzioni è possibile modificare tantissimi elementi del gioco. I sottotitoli possono essere alterati in dimensioni, attivati anche per i rumori ambientali, mostrare il nome di chi parla e aggiungere uno sfondo scuro per aumentare il contrasto. Si possono trovare opzioni davvero peculiari come una modalità streamer che disattiva tutte le musiche coperte da copyright. Non mancano opzioni per i daltonici.
Sotto la sezione audio nelle opzioni si possono modificare i sottotitoli in svariati modi
Nella sezione grafica non ci sono tantissimi settaggi e manca il supporto per Directx 12, ma è presente la risoluzione dinamica (anche se non sembra migliorare le performance). Quando si cambia un settaggio della grafica viene mostrata la differenza sono una finestra accanto. Un’aggiunta pratica che mostra immediatamente la differenza. New Dawn include anche un benchmark per testare i settaggi grafici scelti. Utile per verificare le opzioni in diversi tipi di scenari senza entrare in gioco.
scritto da Filippo Giacometti e pubblicato il giorno
Commento Finale
Far Cry New Dawn esiste per due motivi: concludere la storia di Far Cry 5 ponendo fino al ciclo di Joseph Seed e gli edeniti e sperimentare nuove meccaniche di gioco, troppo rischiose da aggiungere in un capitolo tripla A. Gli elementi da gioco di ruolo non funzionano molto bene ma è comunque un bene che Ubisoft stia cercando di migliorare il franchise con nuove idee. Le spedizioni e gli avamposti a gradi sono un’ottima trovata e spero ritornino nei prossimi capitoli. Per tutto il resto è il solito Far Cry, un po’ caciarone, divertente e adatto a chiunque. Chi lo ama continuerà a farlo, chi lo detesta non cambierà idea.
Gameplay
Meccaniche di gioco e level design
85
Tecnica
Grafica e ottimizzazione
85
Arte
Direzione artistica, storia e musiche.
75
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Commento Finale
Far Cry New Dawn esiste per due motivi: concludere la storia di Far Cry 5 ponendo fino al ciclo di Joseph Seed e gli edeniti e sperimentare nuove meccaniche di gioco, troppo rischiose da aggiungere in un capitolo tripla A. Gli elementi da gioco di ruolo non funzionano molto bene ma è comunque un bene che Ubisoft stia cercando di migliorare il franchise con nuove idee. Le spedizioni e gli avamposti a gradi sono un’ottima trovata e spero ritornino nei prossimi capitoli. Per tutto il resto è il solito Far Cry, un po’ caciarone, divertente e adatto a chiunque. Chi lo ama continuerà a farlo, chi lo detesta non cambierà idea.