Oculus VR rimuove il DRM che impediva di giocare i titoli con HTC Vive
notizie
notizia -

Oculus VR rimuove il DRM che impediva di giocare i titoli con HTC Vive

Oculus VR ha disattivato il blocco DRM (Digital Rights Management) che non permetteva di giocare ai titoli esclusivi Ocolus Rift su HTC Vive.

Nell’update di maggio, Oculus VR decise di modificare il DRM per impedire ai possessori dell’headset dell’HTC di poter scaricare le esclusive presenti sullo Store Oculus, facendo infuriare i possessori dell’HTC Vive. I primi ad accorgersene sono stati i programmatori di Revive, un software che permetteva ai possessori di HTC Vive di comprare e giocare i titoli per l’Oculus Rift.

I programmatori di Revive sono stati costretti a modificare il software per aggirare tale blocco. Una modifica al limite della pirateria, in quanto sovrasta il sistema di protezione dei giochi.

Oculus VR

Dopo la pressione da parte della stampa e degli utenti, Facebook (la quale possiede Ocolus Rift) ha deciso di accontentare il suo pubblico e eliminare il fastidioso blocco.

Infatti la compagnia ha rimosso il DRM con il nuovo di update di giugno. Oculus VR ha dichiarato che, in futuro, includerà più routine di controllo hardware nei propri DRM.

“Continueremo a rivedere i nostri requisiti di accesso e i sistemi anti-pirateria” ha detto la compagnia” e con l’aggiornamento di giugno abbiamo rimosso il controllo per l’hardware Rift tra i requisiti. Non useremo più il controllo dell’hardware come parte del DRM su PC in futuro”.

Ocolus ha anche parlato dell’importanza di proteggere i contenuti dei creatori.

“Noi crediamo che la protezione degli sviluppatori sia fondamentale per il successo a lungo termine dell’industria VR” spiega la compagnia “E continueremo a fare passi verso il futuro per assicurarci che gli sviluppatori VR possano continuare a investire in contenuti VR innovativi”.

Oculus Rift e HTC Vive sono due headset per la realtà virtuale usciti rispettivamente il 28 marzo e il 29 febbraio sul mercato europeo.

Vi ricordiamo inoltre che il visore della Sony, PlayStation VR uscirà il 23 ottobre 2016.

scritto da Marco Manvati e pubblicato il giorno
FONTE

Condividi

articoli correlati



svg icone