Nvidia cala il sipario e svela la nuova GTX 1060
notizie
notizia -

Nvidia cala il sipario e svela la nuova GTX 1060

Nel suo ultimo meeting Nvidia ha finalmente svelato la scheda grafica che accontenterà i giocatori che non vogliono spendere troppo, la GTX 1060.

La scheda è equipaggiata con 1280 Cuda Cores, esattamente la metà di quelli che troviamo sulla GTX 1080. Essi, tramite GPU Boost, operano alla frequenza di 1.7GHz. Ha una capienza di 6GB di memoria GDDR5, sufficienti per giocare a 1080p e 1440p, il cui bus e’ di 192 bit.

La 1060 è fornita di un solo connettore a 6 pin per l’alimentazione e un TDP di 120w.

Le uscite video sono le stesse che troviamo anche nelle altre due schede della serie 10, ovvero 3 Display port 1.4, un HDMI 2.0B, e un DL-DVI.

Nella nuova GTX, però, non sarà presente lo SLI, quindi per chiunque era interessato a possedere due 1060 per avere più potenza di calcolo si vedrà impossibilitato a farlo, a meno che non volesse usarne una per la gestione della fisica. È stato inoltre rivisto il dissipatore, dove adesso la scocca sarà di plastica (e non di metallo come nella 1070 e 1080).

Nvidia

Come tutte le schede Pascal, anche la GTX 1060 è basata sul processo produttivo FinFET a 16 nm e integra tutte le tecnologie viste nei modelli superiori. Troviamo il Simultaneous Multi-Projection, che aumenta le prestazioni della scheda nell’ambito della realtà virtuale, Ray Traced Audio che migliora l’esperienza sonora con i contenuti virtuali ed infine Ansel, con cui scattare screenshot in-game senza più dipendere dal tipo di visuale scelta dagli sviluppatori, dando più libertà ai giocatori.

Ansel verrà implementato nel mese corrente, e sara’ possibile iniziare ad utilizzarlo su The Witcher 3 e Mirror’s Edge Catalyst.

La nuova GTX 1060 approderà sul mercato il 14 luglio, quindi tra pochi giorni.

scritto da Marco Manvati e pubblicato il giorno

Condividi

articoli correlati



svg icone