Tante nuove informazioni per Deus Ex: Mankind Divided
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Tante nuove informazioni per Deus Ex: Mankind Divided

Mary DeMarle, story designer di Deus Ex: Mankind Divided, durante un’intervista ha rilasciato tante nuove informazioni riguardo il nuovo titolo Square Enix.

Nell’intervista DeMarle ha parlato delle numerose scelte che affronteremo durante il gioco che ci porteranno a svariati finali diversi tra loro, andando quindi ad aumentare sensibilmente la rigiocabilità del titolo e soprattutto dei temi affrontati quale il razzismo e la paranoia verso quelli che sono i potenziati:

Volevamo esplorare la condizione umana a seguito della tragedia avvenuta nel finale di Deus Ex: Human Revolution. Nei panni di Adam Jensen, il giocatore viene coinvolto in azioni volte a contrastare il terrorismo e le persone che vi stanno dietro. Ma sono davvero dei terroristi? Una volta conosciuti meglio, potranno ancora essere percepiti come “i cattivi”? E in che modo questo influenzerà le decisioni del giocatore?”

DeMarle continua dicendo che nel gioco Adam si troverà di fronte a diverse scelte, e sarà compito del giocatore decidere in che modo la storia proseguirà: “Uno dei nostri obiettivi fondamentali era quello di far sì che le scelte del giocatore e le loro conseguenze potessero continuare ad avere un peso nell’arco di tutto il gioco.”

A volte il giocatore potrebbe non rendersene conto, ma ci saranno casi in cui si troverà di fronte a un bivio. La scelta compiuta lo porterà verso un finale anziché un altro. E il modo in cui si porrà davanti alla missione finale dipenderà da tutte le scelte fatte in precedenza. Ciò significa che ciascun giocatore può vivere un’esperienza potenzialmente diversa dagli altri.

Si è parlato poi anche della difficoltà che si è palesata nel dover scrivere una storia così complessa ed articolata come quella di Deus Ex Mankind Divided, e di come si è affrontato questo problema.

L’autore deve riuscire a rendere emotivamente sensato ogni possibile sviluppo della scena prendendo in considerazione le scelte a disposizione del giocatore“, ci spiega DeMarle. “A una scena di tre minuti può perciò corrispondere un copione di trenta pagine.

Abbiamo così creato quello che noi abbiamo chiamato l’albero della vita, ossia un sistema per tenere traccia di tutte le scelte presenti nel gioco. Per farlo, abbiamo usato Excel, che probabilmente non è il programma più adatto per gestire un diagramma di flusso del genere!

Ogni volta che dovevo tornare a quella missione finale per verificare che tutto tornasse dal punto di vista della sceneggiatura, la mia testa voleva esplodere!“.

Nel gioco saranno presenti molte missioni secondarie che andranno ad arricchire la trama principale e daranno al giocatore informazioni in più su ciò che sta accadendo nel mondo di Deus Ex.

“Alcune delle mie storie preferite sono quelle delle missioni totalmente facoltative. Ignorandole, si perderebbero parecchi particolari.

Le missioni secondarie possono essere portate a termine in dieci minuti, ma se ci si prende il tempo per esplorare, si può scavare più in profondità e conoscere altri personaggi.

Volevamo arricchire la narrazione ambientale come già avevamo fatto in Human Revolution. Esplorando gli appartamenti, si possono intuire micro storie molto interessanti. Cose come email e altri dettagli che non hanno nulla a che vedere con gli obiettivi aiutano a dare corpo al mondo di gioco.

Infine si è parlato della nuova modalità aggiunta Nuova partita +,  che consente al giocatore di iniziare daccapo il titolo ma con Jensen equipaggiato esattamente come alla fine del gioco.

Sappiamo che l’opzione Nuova partita+ rompe totalmente con la narrazione, ma nel nostro gioco le scelte sono centrali e volevamo dare ai giocatori la possibilità di esplorare anche questo aspetto“, sostiene DeMarle.

I potenziamenti disponibili sin dall’inizio grazie all’opzione Nuova partita+ consentono di sfruttare e accedere a elementi dei quali non si era a conoscenza inizialmente, specialmente considerando il fatto che abbiamo progettato il gioco esaltando maggiormente la dimensione verticale e la possibilità di accedere a molti edifici da quasi ogni direzione possibile.” ha concluso DeMarle.

Deus Ex: Mankind Divided uscirà il prossimo 23 agosto su PC, PS4 e Xbox One.

scritto da Marco Manvati e pubblicato il giorno

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