Nintendo NX doveva uscire quest’anno e avrà la realtà virtuale
notizie
notizia -

Nintendo NX doveva uscire quest’anno e avrà la realtà virtuale

La prossima ammiraglia di Nintendo, nome in codice NX, in arrivo nei primi mesi del 2017 doveva originariamente uscire quest’anno.

Nintendo aveva programmato l’uscita della sua nuova console questo autunno ma secondo alcuni rumor, la scelta di voler implementare la tecnologia della realtà virtuale per stare al passo con la concorrenza, ha fatto slittare la data di lancio a marzo dell’anno successivo.

Nintendo NX sarà una console ibrida pensata sia per giocare a casa che in mobilità: dotata di un dispositivo con uno schermo da 5 o 7 pollici, fornito di levette analogiche e pulsanti per potere giocare al di fuori di casa in completa autonomia, NX potrà essere usata come piattaforma mobile. Quando invece si vorrà usare la console in casa, il device potrà anche essere collegato alla TV per essere utilizzato come controller normale.

nintendo nx

Nintendo punta a fondere in un unico sistema la tradizione console con il mondo del mobile. La casa di Super Mario ha avuto un gran successo in ambito mobile dal punto di vista delle vendite: Miitomo è stato scaricato da più di 10 milioni di utenti ottenendo il consenso di molti giocatori. Inoltre, i dati di vendita dimostrano che i dispositivi portatili come il Nintendo 3Ds siano riusciti a tagliarsi una grossa fetta del mercato. Pertanto è naturale per Nintendo puntare in quell’ambito, data anche la concorrenza praticamente inesistente di Sony e Microsoft.

Infine, sembra che Nintendo abbia deciso di diminuire la quantità di console NX prodotte, passando dalla stima iniziale di 20 milioni di unità per il primo anno a circa la metà, 9,5 o 10 milioni di unità. Secondo le fonti tale manovra viene interpretata come una reazione al restringimento del mercato console e all’andamento delle vendite di Wii U, la quale ha venduto solamente 2 milioni di unità nel 2015.

Ricordiamo che Nintendo NX verrà mostrata ufficialmente alla fine dell’anno e uscirà a marzo del 2017.

scritto da Filippo Giacometti e pubblicato il giorno
FONTE

Condividi

articoli correlati



svg icone