recensione

Far Cry 5

Far Cry 5 ci porta nella statunitense Hope County, nel Montana, per sconfiggere la setta religiosa Eden's Gate. Il quinto capitolo della serie Ubisoft ha fatto centro?


Dopo la rinascita con il terzo capitolo, Far Cry 5 porta avanti l’eredità dello sparatutto openworld degli sviluppatori francesi. La serie passa dal misterioso Tibet, alla “tranquilla” cittadina immaginaria di Hope County, Montana, Stati Uniti d’America. Ebbene sì, il campo di guerra questa volta è sul suolo a stelle e strisce e il nemico non è uno solo ma ben quattro: la felice famigliola formata da Joseph, John, Jacob e Faith Seed, i capi del culto religioso Eden’s Gate.

La verità è che siete tutti speciali, siete tutti straordinari, siete tutti intriganti

John Seed

Eden’s Gate

Non c’è un Far Cry senza un psicopatico con manie di grandezza come “cattivo” del gioco. Se nel terzo Vaas ha chiarito la definizione di follia e Pagan Min come un dittatore non dovrebbe vestirsi, in Far Cry 5 viene presentata la famiglia Seed, fondatori del culto religioso Eden’s Gate.

Gli edeneti (i seguici di Eden’s Gate) credono che la fine del mondo sia imminente e che non ci sia nulla da fare per evitarlo. Sono convinti di essere gli unici a vedere la verità mentre tutti gli altri sono solamente dei peccatori che vogliono impedire le riuscita del disegno divino profetizzato da Joseph Seed, il Padre, colui a capo di questa folle setta. Chiunque non voglia unirsi agli edeniti non merita di essere salvato.

placeholder

La famiglia Seed è formata da John Seed, Faith Seed e Jacob Seed. I tre hanno un ruolo specifico nella culto di Joseph e ognuno di loro è a capo di un territorio: John Seed è l’espiatore di peccati, Faith trasforma le persone in angeli grazie a una droga chiamata gaudio e Jacob invece “sfoltisce il branco”, ovvero uccide tutti coloro che secondo lui sono deboli e indegni di sopravvivere all’apocalisse.

La propaganda

Eden’s Gate si base sulla religione cristiana e riprende da essa i valori di fratellanza e uguaglianza, il culto verso Dio e la credenza nell’anima e la vita eterna. Questi sono i valori che Eden’s Gate vende ai suoi fedeli ma, oltre questa facciata, si nasconde una setta che tortura, punisce e manipola la mente delle persone tramite droghe e l’ipnosi.

Gli sceneggiatori hanno fatto un formidabile lavoro nel creare un culto sufficientemente folle per gli standard di Far Cry e allo stesso tempo attuale. I sermoni dei quattro profeti sono stati scritti per attirare le persone a unirsi a Eden’s Gate, e per farlo, parlano dei problemi della società moderna, di come il mondo stia andando a pezzi, dei governi corrotti, dei ricchi che diventano più ricchi e i poveri più poveri. Prediche che dicono quanto basta di vero da sembrare convincenti.

Nella mappa di gioco si possono inoltre trovare case imbrattare di scritte offensive e intimidatorie con i peccatori, o cadaveri impalati in giardino o ancora animali uccisi. Per la contea Eden’s Gate ha costruito altari in onore del culto, una statua gigante di Joseph o una scritta hollywodiana per John Seed.

Chi tace acconsente

Il protagonista, chiamato da tutti semplicemente vice in quanto vice sceriffo, non ha una voce né una personalità. Ubisoft ha voluto che fosse il giocatore stesso il protagonista della storia, fintantoché la narrazione è completamente in prima persone.

All’inizio della campagna è possibile decidere l’aspetto dell’avatar: sesso, vestiti, colore pelle, capelli etc. Tuttavia il giocatore non potrà mai vedere il suo alter-ego virtuale, in quanto come detto prima tutto avviene in prima persona. Gli unici a poterlo vedere sono i compagni di cooperativa e competitiva online.

L’intera campagna è del tutto completabile in compagnia di un amico online. In modalità cooperativa un giocatore invita un suo amico nel suo mondo nel ruolo di mercenario. Insieme possono completare le missioni e guadagnare risorse. Tuttavia, i progressi delle missioni vengono effettuati esclusivamente sul mondo di gioco del host, le armi, soldi e risorse guadagnate dall’ospite verranno mantenute all’uscita della cooperativa.

Sfoltisco il branco. Ebbene sì.

Jacob Seed

Hope County

Situata nel Montana, USA, County Hope è il paese immaginario che funge da mappa in Far Cry 5. Si tratta di un’ambientazione boschiva, lussureggiante e ricca di pianure verdi, campi e montagne. Tra i boschi di County Hope si trovano orsi neri, alci, bufali, puma, serpenti, puzzole, tacchini e aquile.

County Hope si divide in tre zone principali: Holland Valley, Henbane River e Whitetail Mountains. La prima, governata da John Seed, è caratterizzata da un paesaggio per lo più piatto, con vasti campi agricoli e fattorie. Il secondo è il paese dei balocchi di Faith Seed ed è dove viene coltivato il Gaudio. In quest’area si trova un lungo fiume che scorre per l’intera regione e colline che si estendono a vista d’occhio. A Jacob Seed va il montagnoso Whitetail Mountains, regione formata da montagne e una ricca fauna.

placeholder

Per arrivare a sconfiggere Joseph Seed, bisogna prima occuparsi dei suoi due fratelli e la sorella. Per farlo bisogna ottenere punti resistenza, conquistabili compiendo missioni principali e secondarie sul territorio. Mentre le vittorie si susseguono, il boss della regione mostrerà il suo disappunto catturando il protagonista e sottoponendolo a delle prove. Una volta raggiunto il massimo dei punti, si sblocca la missione per uccidere il Seed della zona. Una volta sconfitto la zona sarà libera, seppur gli edeniti saranno ancora presenti.

La mappa

La mappa è completamente percorribile fin dall’inizio e si può liberare una zona nell’ordine che si preferisce. Le attività da effettuare sono numerose: gli sviluppatori hanno progettato il gioco in modo tale che nelle vicinanze ci sia sempre qualcosa da fare e soprattutto, rispetto al quarto capitolo, ha reso gli spostamenti più veloci grazie al gran numero di veicoli e velivoli a disposizione. Ad esempio, si può guadagnare molto tempo utile usando l’elicottero quando non ci sono punti rapidi di spostamento. Tuttavia questo metodo non permette di “liberare dall’ombra” la cartina del gioco, per fare ciò occorre percorrere l’area a terra.

Missioni secondarie

La mappa di Far Cry 5 è adeguatamente riempita di missioni secondarie. Queste sono solitamente breve missioni, che vanno dalla ricerca di qualche oggetto da collezione da trovare lungo tutta Hope County (nel caso non si avesse la pazienza è possibile comprare la cartina con le posizioni esatte), svolgere alcuni favori come investire degli animali per qualche cuoco dalle ricette particolari, sistemare dei tubi idraulici, pescare il pesce più grosso del lago, se non ancora aiutare uno scienziato pazzo con i suoi esperimenti, procurarsi dei testicoli per una festa di paese, trasportare una donna incinta mentre accade il finimondo e così avanti.

Insomma, Ubisoft non ha limitato la fantasia e ha cercato di rendere ogni sidequest speciale a suo modo, variando il più possibile e senza mai annoiare il giocatore con task ripetitive.

Missioni in movimento

Gli edeniti controllano Hope County e si aggirano lungo le strade a bordo di mezzi armati, mentre trasportano prigionieri o risorse. Per guadagnare punti resistenza e così sconfiggere il boss del territorio, occorre fermare questo genere di attività: nel gioco ciò si traduce in missioni generate casualmente in cui bisogna assaltare un mezzo in movimento, fermarlo o distruggerlo completamente.

Questa mini-missioni sono un intelligente espediente per tenere viva l’azione e il giocatore impegnato. La loro casualità costringe l’utente a improvvisare e reagire in fretta; infatti, se il mezzo raggiunge una certa portata la missione si rende indisponibile.

Tesori

Nascosti per tutta Hope County, si possono trovare i tesori, i quali consistono in ingenti somme di denaro o oggetti preziosi. Per conquistare il bottino bisogna prima iniziare la missione e completare gli obiettivi assegnati. Questo genere di sfide sono diversificate tra loro e vanno dal risolvimento di un semplice enigma ambientale a sezioni di percorsi ostacoli, come ad esempio scalare la vetta di una montagna.

A Hope Conty ci sono diversi tesori e sono un buon modo per guadagnare qualche gruzzolo e anche un’attività secondaria ben congegnata. Oltre ai tesori, all’interno degli accampamenti sono presenti delle cassaforte, scassinabili o apribili con il buon vecchio caro esplosivo.

Le acrobazie Clutch Nixon

Questo tipo di missioni permettono al giocatore di rivivere in prima persona le incredibile acrobazie di Clutch Nixon, “il più grande stuntman al mondo”. Consistono in percorsi a tempo in cui bisogna passare attraverso dei cerchi per guadagnare secondi extra. Le gare possono essere su quattro ruote, macchina o quad, oppure in volo su di aereo, se non anche su motoscafi o saltando da un precipizio per poi raggiungere terra con la tuta alare.

Queste sfide sono un’ottima variante e presentano un’interessante sfida. Tuttavia non è possibile ripetere i percorsi né stabilire un record o vincere qualcosa in più migliorando il proprio tempo.

Lo so che hai sentito delle storie

Faith Seed

Avamposti

Una delle missioni tipiche di Far Cry è la liberazione degli avamposti. Nel gioco sono sparse diverse basi nemiche da liberare uccidendo i nemici al suo interno.

Il level design permette due tipi di approcci: furtivo e aggressivo. Il primo consiste nel buttarsi a testa bassa nello scontro, facendo di conseguenza scattare l’allarme e l’arrivo di nuove truppe. La strategia furtiva, ovvero eliminare i nemici di soppiatto senza farsi rivelare, rimane la più appagante e anche quella più redditizia: regala un bonus di 1000$. I designer hanno pertanto progettato gli avamposti per essere giocati in questa maniera: ci sono erbe alte in cui nascondersi, coperture dietro cui ripararsi e zona d’ombra che i nemici non controllano. All’interno del campo ci si muove facilmente grazie all’uso di rampini, per arrampicarsi sui tetti, e i cavi su cui scivolare per arrivare velocemente in certi punti. Per non fare arrivare nuove truppe è possibile disattivare l’allarme o addirittura piazzarci una trappola.

Una volta conquistato un avamposto non è possibile ripetere la missione di un avamposto come in Far Cry 4. Si può solamente, andando sul menù, resettare tutti gli avamposti una volta finito il gioco. Tale funziona non era prioritaria ma rimane comunque un’assenza non giustificata, e un difetto per tutti coloro che si divertivano a riconquistare gli avamposti in maniere diverse. Tale problema è ancora più rilevante in correlazione all’assenza di molteplici slot di salvataggio per singola campagna.

Gli abitanti di Hope County

Come per la maggior parte degli open world, i PNG servono al solo scopo di dispensare missioni secondarie e attività con cui impegnare il giocatore. Tuttavia, gli sviluppatori hanno variegato le personalità delle diverse figure chiave dall’avventura: scienziati pazzi con l’ossessione per gli alieni, i complottisti, i drogati con problemi col padre, il veterano. il pastore con la revolver nella bibbia e l’immancabile agente della CIA.

Questi personaggi sono volutamente sopra la righe e hanno ruolo di semplici intrattenitori.

Compagni

Giocando le missioni principali si sbloccano i compagni (9 in totale) che aiutano il giocatore nella sua missione. Vanno da cecchini, piloti di aerei ed elicotteri passando per cani, orsi e puma. I comandi sono solamente due: attacca e segui. Ma molto spesso non sono nemmeno necessari, in quanto attaccheranno automaticamente quando ce ne sarà bisogno.

placeholder

Si possono usare due compagni contemporaneamente e oltre a loro, è possibile assoldare dei mercenari che forniranno la loro bocca di fuoco per sconfiggere gli edeniti. Questi si trovano negli avamposti della resistenza e si suddividono in categoria, ognuna specializzata in una particolare mansione.

Nuovo gioco, stesso spasso

Far Cry 5 ripropone lo stesso gameplay dei suoi predecessori. Seppur alcuni possano essere sdegnati dalla mancanza di innovazione, Far Cry è una serie che non ha bisogno di nuove idee. Infatti, la formula sviluppata nel terzo gioco è tutt’ora funzionante e, con qualche piccola rifinitura, non si sente la necessità di un cambiamento.

Far Cry 5 vuole essere un gioco immediato e divertente, adatto a ogni tipo di giocatore. Fracassone e ribelle. Non punta al realismo ma a una giocabilità che premia la creatività tattica e permette al giocatore di gestire la situazione in molteplici maniere.

placeholder

Con obiettivo l’intrattenimento, gli sviluppatori hanno reso il gameplay immediato e facilmente assimilabile, anche i meno esperti. Per i giocatori invece più esperti, Far Cry 5 offre tutta una serie di meccaniche che permettono al giocatore di esprimere al meglio le sue abilità.

Senza fare rumore

Qualsiasi nemico preso alle spalle o che si trova sopra il giocatore può essere steso con un abbattimento immediato. Basta avvicinarsi cautamente all’obiettivo e prenderlo alla sprovvista. Se ci sono due nemici vicini è possibile concatenare l’abbattimento eliminando entrambi gli avversari con un’unica spettacolare mossa. Si possono eliminare furtivamente anche gli avversari al di là di ostacoli bassi. Per attirare l’attenzione di un nemico si possono lanciare dei sassolini, in modo da muoverli di posizione per attaccarli. Una volta stordito il nemico, è buona norma nascondere il cadavere, tra la vegetazione o nel ripostiglio in modo che non venga trovato dai compagni; in tal caso inizieranno a cercare il giocatore. L’interfaccia di gioco include un barra che mostra l’indice di sospetto dei nemici. Se questa barra raggiunge il massimo inizieranno a sparare al giocatore.

Ho passato la mia intera vita a trovare nuove cose a cui dire di sì

John Seed

 

Questione di tratti

Completando le sfide, ovvero una serie di attività come ad esempio fare un tot di uccisioni con un’arma specifica o cacciare gli animali, si ottengono Punti tratto. Questi servono a sbloccare nuove abilità nel menù Tratti: non c’è una gerarchia e si possono sbloccare nuove abilità una volta ottenuto il numero di Punti Tratto necessario. I Tratti potenziano abilità come le velocità di movimento da accovacciati, o il numero di armi trasportabili o ancora potenziano la salute. Certe abilità all’inizio sono bloccate e si possono sbloccare solamente completata una missione della storia o attivando altri Tratti.

Far Cry Auto

Rispetto a Far Cry 4, il nuovo capitolo della serie permette di guidare ogni genere di veicolo: automobili, quad, camion (anche armati), trattori, moto d’acqua, barche, elicotteri e aerei. Possono essere recuperati in giro per la mappa oppure comprati nelle officine specifiche. In queste si possono personalizzare e “generare” nuovi mezzi quando se ne ha bisogno. Si possono anche requisire i mezzi degli alleati e a volte loro faranno lo stesso con quello del giocatore.

All’interno di un veicoli è possibile guardarsi intorno e, nel caso dei quattro ruote, sparare con l’arma secondaria. Si può cambiare di posto, utilizzare diversi tipi di armi e uscire dal veicolo al volo. I modelli sono numerosi e alcuni hanno uno stile veramente unico. Il tipo di guida è prettamente arcade e possono essere facilmente guidati da chiunque.

Armi, droghe e dinamite

Armi

Il gioco mette a disposizione numerose armi da fuoco da pistole, a fucili d’assalto, a pompa, di precisione fino a quelle più esotiche come lanciagranate o RPG o addirittura armi aliene. Ci sono armi bianche come mazze, tubi idraulici, pale e tira pugni. Escluse la armi speciali, tutte le altre si possono personalizzare con texture diverse, accessori quali caricatori estesi, silenziatori o mirini.

Le armi sono facilmente manovrabili, leggere e con rinculo ridotto. Il gunplay di Far Cry 5 è pensato per muoversi in fretta, sparando in caduta libera o mentre si effettua una scivolata. Il risultato sono sparatorie frenetiche e divertenti.

Stimolanti

Si possono assumere farmaci per migliorare le prestazioni. Gli stimolanti possono essere creati con erbe e liquidi che si trovano nella mappa. Vanno dal potenziamento della resistenza o della forza al miglioramento del rapporto con gli animali selvaggi. A livello di difficoltà normale, il loro utilizzato non è stato praticamente mai necessario tranne nelle situazioni particolarmente concitate, in cui la maggior vitalità era necessaria.

Attrezzatura

Ci sono diversi strumenti da utilizzare come esplosivi di vario tipo (a distanza, di prossimità, dinamite, granate esplosive, fumogeni), oltre coltelli da lancio, fette di carne per attirare gli animali e diversi tipi di munizioni (frecce esplosive, incendiare etc.).

A colpo d’occhio

Far Cry 5 presenta un eccellente comparto tecnico e un grande passo in avanti rispetto al suo predecessore. La maturità raggiunta dal Dunia Engine ha fornito agli sviluppatori di Ubisoft di creare un mondo molto più vasto e vivo, con campi che si perdono a vista d’occhio. Tutta Hope County può essere percorsa senza mai incappare in un caricamento, tutto viene caricato in streaming e renderizzato in tempo reale.

Solo stando dall’alto, su elicotteri e aerei, si possono notare effetti pop up di caricamento degli asset. Un compromesso giustificato, soprattutto dato anche le performance stabili.

Sulla mia configurazione, una GTX 1070 e un Intel i5 3560k, il gioco gira a 1080p ai 80-90 frame al secondo con un media sul 80 e alcuni rari momenti a 55. Tuttavia, durante la mie prova ho assistito a momenti di blocco completo: l’immagine si blocca per qualche secondo per poi riprendere. Tale blocco non sembra dovuto alla quantità di elementi di gioco ma è apparentemente casuale.

Hope County è baciata da effetti di luce volumetrica, con i raggi del sole che illuminano le foreste in maniera realistica e naturale. I personaggi presentano un ottimo dettaglio e sono animati in maniera accurata.

placeholder

Se l’occhio è stata soddisfatto, la fisica lascia a desiderare con interazioni ambientali ai minimi termini e oggetti distruttibili limitati. Il Dunia Engine è maturato in una direzione diversa rispetto quella presa con Far Cry 2, titolo che puntava molto sul realismo. Tuttavia Far Cry 5 offre una mappa molto più vasta e aperta, riempita con molti più NPC e animali che spesso interagiscono tra loro. Ubisoft ha deciso di abbandonare il realismo per il divertimento allargando i confini della mappa.

Bug Cry

Far Cry 5 presenta diversi bug, alcuni dei quali compromettono lo svolgimento della missione: personaggi secondari che rimangono immobili, respawn in punti sbagliati, PNG che si incastrano nel terreno e diventano non interagibili. Ci sono alcuni elementi poco rifiniti e mancanze rispetto al gioco precedente: quando si comprano le munizioni non si può decidere per quale arma e può capitare spesso di spendere molti soldi per armi che non si vogliono utilizzare, solamente perché sono state usate in qualche missione per pochi istanti.

Seppur la versione PC sia ben ottimizzata, durante i caricamenti devo testimoniare dei crash completi del gioco. Non è chiaro a cosa sia dovuto ma è frustrante dover rifare certe sessioni perché il gioco salva solamente dopo il caricamento.

Arcade

Si tratta di una modalità che include il multiplayer competitivo e i livelli creati dagli utenti, da giocare in solo o coop. La modalità competitiva multigiocatori non si discosta dal marasma di altri titoli simili usciti negli anni. Non è nulla di originale e se non siete particolarmente amanti delle partite online, ci si stufa a breve.

La modalità arcade permette di giocare ai livelli creati dagli utenti. Una volta completata (o se si perde) viene chiesto al giocatore di valutare la mappa con un mi piace o un non mi piace. Questi dati poi si trasformano in stelle di valutazioni per le mappe. La mappe migliori possono essere salvate tra i preferiti per essere rigiocate quando se ne ha il piacere. Ubisoft ha inserito al lancio dei livelli creati con lo stesso editor e ci sono già diversi level designer amatoriali che stanno creando nuove mappe.

Editor di mappe

Far Cry 5 offre un tool di sviluppo per le creazione di nuovi livelli. Lo strumento è un vero programma di design e, seppur non complesso come un vero engine, è stato pensato per smanettoni che vogliono disegnare il proprio livello per poi pubblicarlo nella modalità arcade. L’editor permette di decidere il tipo di missione (avamposto, assalto, sopravvivenza etc.) e poi usare gli strumenti a disposizione per creare la mappa vera e propria. Nella libreria sono disponibili oggetti da diversi giochi Ubisoft come Far Cry 4, Assassin’s Creed 4, Watch Dogs, Far Cry Primal etc. Si può modificare la morfologia della mappa, le texture del terreno e le regole di gioco, come eliminare le rigenerazione automatica della salute o alterare la gravità. Una volta concluso il disegno della mappa, si convalida per vedere se ci sono degli errori e poi si testa. Se i test vanno a buon fine è giunta l’ora di pubblicarla.

 

scritto da Filippo Giacometti e pubblicato il giorno

Commento Finale


Nonostante la mancanza di nuove meccaniche, Far Cry 5 è un eccellente capitolo della saga e un esempio di come i titoli openworld dovrebbero essere costruiti. Il titolo offre 50 ore di gioco per la campagna, completando quasi tutte le missioni primarie e secondarie. La modalità arcade, con il suo editor mappe, fornisce un distributori di contenuti limitato solamente dalla creatività degli utenti. La famiglia Seed è un antagonista perfetto, caratterizzato come si deve e capace di fare riflettere il giocatore. Hope County è un'ottima ambientazione, piena di misteri da scoprire, animali da cacciare e missioni da completare. La grafica vince per qualità visiva e per l'ottima versione PC, seppur ci sia qualche bug di troppo.

90

Gameplay

85

Tecnica

80

Arte

95

Offerta

Non conosci il nostro sistema di valutazione? Scopri il significato dei quattro voti leggendo qui!

Condividi

articoli correlati



svg icone